In questo post ti voglio parlare dei colori vocali.
![]() |
| Immagine tratta dal sito www.vitaesalute.net |
Abbiamo visto, durante quasto percorso di canto, vari esercizi che ci avvicinano alla meta per diventare dei cantanti di livello, ma a questo punto a mio avviso è importante avere in mente una cosa: la nostra voce può essere molto duttile e ci permette di poter cantare più generi musicali con qualità vocali differenti.
Spesso si tende ad avere una impostazione vocale troppo rigida che rischia di limitarci , anzichè una propria " tavolozza di colori vocali" che ci può rendere dei veri e propri pittori del suono.
Anche nel canto possiamo utilizzare alcune definizioni che vengono usate da attori e doppiatori che sanno benissimo che per un uso professionale e per avere una comunicazione efficace, hanno bisogno di modulare la voce in base al sentimento che vogliono esprimere.
Vediamo delle brevi definizioni dei colori della voCe nel parlato tratte dal libro "La tua voce può cambiare la tua vita" di Ciro Imparato:
- voce gialla, caratterizzata innanzitutto da un grande sorriso, costante e sincero. È la voce degli speaker radiofonici: simpatici, sorridenti, cordiali e sempre ben disposti verso tutti.
- voce verde. : La voce verde è la voce di quella persona innocua, di chi porge l’altra guancia, di chi non impone la sua personalità ma anzi lascia che sia l’altro a scegliere.
- voce blu La voce blu deve portare l’ascoltatore a pensare che le cose che stiamo dicendo siano come scolpite nella roccia: dirette, sicure, affidabili e incontrovertibili
- voce rossa, quella della spontan3ità, dell’emotività e del calore umano.
- voce grigia è quella della noia e dell’apatia; la voce che si ascolta, purtroppo, in molti ambienti pubblici o tra gli operatori telefonici; è facilmente riconoscibile perché scialba, piatta e inespressiva.
- voce nera invece, è quella della rabbia e dell’ostilità. È la voce che si crea quando discutete, anziché, dialogare. I suoi effetti sono davvero dannosi per chi l’ascolta.
Per ottenere qualità vocali differenti dovremo imparare a miscelare a questi col0ri sopradescritti, gli elementi che abbiamo visto finora
quali:
- Utilizzo del palato molle, con conseguente suono indietro e avanti
- Posizione della laringe, alta bassa etc
- Dinamica ed intensità
- Utilizzo degli atti respiratori modificati (starnuto etc.)

Nessun commento:
Posta un commento