Ciao!
Oggi vediamo nel dettaglio la mandibola e le sue correlazioni laringee!
Abbiamo già visto quanto l'apertura della bocca sia importante nel canto e ci siamo soffermati sull'aspetto dell'apertura orofaringea; oggi invece la analizziamo dal punto di vista muscolare.
Se la mandibola è troppo rigida durante il canto, non potremo riuscire a cantare bene poichè genereremo un effetto a catena di contrazione tramite i muscoli intrinseci alla laringe avendo in contrazione tutti i muscoli che le si collegano direttamente ed indirettamente fino ad arrivare alla contrazione della lingua che abbiamo visto nel post precedente, collegandosi all'osso ioide arriva a fare da "ancora" alla laringe, limitandone la sua libertà.
Un esercizio che ci è utile per scogliere la mandibola è " l'humming" o per dirla in italiano il masticamento ( o mastichio biascicante per inventarsi un termine nel mio stile! :-) )
L'esercizio è apparentemente semplice : basta emettere un vocalizzo , mentre si compie l'atto di masticare come fanno le mucche quindi ruotando leggermente la mandibola da sx a dx e viceversa anzichè aprendola e chiedendola in verticale.
Come penso ormai sia palese, tutti gli esercizi servono a rilassare i singoli distretti corporei uno ad uno, e quindi, liberare completamente il corpo dalle proprie tensioni.
Da qui è chiaro perchè ho iniziato questo corso dal rilassamento; infatti possiamo pensare allo studio del canto a due linee di lavoro sul rilassamento: una parte dal rilassamento globale del corpo tramite un rilassamento emotivo e l'altra parte tramite gli esercizi sui distretti corporei ( mandibola, lingua etc) per congiungersi e aiutare il rilssamento totale.
Ultima considerazione: Se guardiamo l'immagine della mandibola ed il suo movimento , è chiamra l'analogia con la cartilagine tiroidea!
Sarà un caso o c' è lo zampino degli alieni? Mistero ( pronunciato con la voce di Enrico Ruggeri!) :-)
Buon Lavoro, Buona Musica, BUONA VITA!


Nessun commento:
Posta un commento