Oggi inizieremo ad addentrarci nella fisiologia della voce cercando di conoscere meglio la laringe, sede del suono vocale.
La cosa interessante è che la laringe nasce con lo scopo di diga tra i polmoni e il resto del corpo servendoci quando facciamo sforzi o atti fisici come il parto, il sollevamento di grossi pesi etc.
Ma ovviamente a noi interessa il suo utilizzo a livello canoro.
In questa prima parte ci focalizzeremo sulla cartilagine tiroide e le due aritenoidee
La tiroide è la parte frontale dove si congiungono le corde vocali, e che, sopratutto nel maschio, possiamo vedere nel cosidetto pomo d'adamo.
Quando abbiamo parlato di sbadiglio abbiamo visto come l'abbassamento della laringe, collegato proprio al movimento della tiroide e che ha una forma di elmo, determina una variazione del colore del suono e la possibilità di emettere delle note che altrimenti non riusciremmo a cantare se non con un grande sforzo in una posizione non corretta.
Le cartilagini aritenoidee, invece sono poste posteriormente e si congiungono ognuna ad una plica vocale; esse hanno una forma di due cursoi che compiono diversi movimenti differenti e che determinano delle variazioni della posizione delle corde tra di esse.
Nella figura vediamo le posizioni di:
- a) espirazione,
- b) inspirazione,
- c) grido,
- d) fonazione.
Come possiamo vedere lo spazio glottideo tra le cv cambia notevolmente tra la respirazione e l'emissione del suono.
In quest'altra immagine invece vediamo nello specifico i movimenti che le c. aritenoidi compiono e che sono:
a) Intrarotazione, quando ruotano verso l'interno
b) Extrarotazione, quando ruotano verso l'interno
c) Adduzione, quando si avvicinano congiungendosi
Ovviamente questi movimenti avvengono tramite l'utilizzo di muscoli specifici che non citerò poichè non mi interessa addentrarmi eccessivamente in un ambito di competenza foniatrica, ma dare la giusta importanza a ciò che avviene a livello fisico.
il movimento delle aritenoidi si associa al sorriso e ai movimenti che abbiamo visto quando parliamo di suono in maschera.
BUon Lavoro, buona Musica, BUONA VITA!
( fonte "A.Bottero - La rieducazione della voce attraverso la ginnastica respiratoria")




Nessun commento:
Posta un commento