In questo post continuiamo a parlare di LAringe soffermandoci sulla correlazione con lingua e osso ioide.
Abbiamo visto come alcuni muscoli determinano le variazioni della posizione della laringe, quello che dobbiamo capire e definire è che abbiamo due tipi di muscoli che intervengono durante la fase canora:
- Muscoli Intrinseci, ovvero i muscoli piccoli che determinano una microregolazione delle parti anatomiche proprie della laringe e della tensione delle corde vocali.
- Muscoli estrinseci, Grandi catene muscolari che fanno un grosso lavoro per permettere ai muscoli intrinseci di compiere il loro lavoro minuzioso
I muscoli addominali ad esempio vengono utilizzati proprio con questo scopo, in maniera che i piccoli intrinseci si occupino del loro lavoro facendo sì che non vi siano tensioni muscolari all'altezza del collo.
Per quanto riguarda la correlazione tra lingua e osso ioide, c'è da sottolineare che i muscoli della lingua sono collegati all'osso ioide e che esso a sua volta e collegato a dei muscoli che si collegano allo sterno .
Questo ci fa capire perchè se noi abbiamo la lingua contratta e i muscoli del collo tesi, stiamo bloccando i movimenti della laringe.
Come al solito non mi addentro eccessivamente nelle definizioni o ai nomi dei principali muscoli, poichè non lo vedo fondamentale per il lavoro di studio, in quando non siamo a valutare il tutto dal punto di vista foniatrico; ovviamente chi è interessato ad approfondire lo può fare!
UN esempio che faccio per correlare il rapporto dei muscoli i. ed e. è quello con Il trasloco:
Se devo fare un trasloco chiamerò un mio amico Muscoloso come Mastro Lindo e non Pippo Franco!!! :-)
Allo stesso modo se utilizzo i muscoli intrinseci per fare il lavoro degli estrinseci, sono un "bischero" come si dice a Firenze o, per dirla in maniera più fine, non sono molto oculato!
Buon lavoro, Buona Musica, BUONA VITA!

Nessun commento:
Posta un commento