Dopo aver visto l'apertura orofaringea nel post precedente, vediamo adesso ciò su cui bisogna focalizzare l'attenzione per ottenerla.
Grande importanza ricade sicuramente sullo sbadiglio.
Guarda il video Canta anche Tu! Lo sbadiglio
Lo sbadiglio, quando effettuato normalmente, genera all'interno della nostra bocca dei cambiamenti ben precisi, alcuni sono fondamentali per il canto ed altri invece sono deleteri per esso, quindi sta a noi imparare a conoscere questi cambiamenti e lavorare sull'utilizzo esclusivo di quelli che ci sono utili.
Vediamo nello specifico ciò che avviene durante lo sbadiglio:
- il palato molle si alza
- la laringe si abbassa arrivando a schiacciarsi
- la lingua si abbassa e si retrae
- la mandibola si abbassa aprendo la bocca esternamente
- la laringe si schiaccia; in questo caso questo schiacciamento genererà un suono definito intubato e che ricorda la voce di yoghy il simpatico orso dei cartoni animati! :-)
- la lingua si retrae; questo occlude il passaggio dell'aria creandoci sforzo nel cantare.
- apertura del palato molle; questa apertura ci migliora la qualità del suono arricchendo la nostra voce di armonici e aumentando la nostra cavità orofaringea
- abbassamento della laringe senza schiacciamento; questo ci regala un suono più scuro e ci permette il passaggio alle note più acute
- abbassamento della lingua senza retrazione; quando la lingua si abbassa, la nostra cavità orofaringea aumenta e essa stessa, essendo collegata alla laringe, determina l'abbassamento della laringe.
- abbassamento della mandibola che aumenta la nostra apertura esterna aiutandoci ad aumentare il volume della nostra voce.
Buon lavoro, buona Musica e BUONA VITA!!!

Nessun commento:
Posta un commento