In questo post ti parlo di apertura orofaringea.
Guarda il video Canta anche tu! l'apertura orofaringea
Per apertura orofaringea intendo lo spazio che possiamo avere all' interno della nostra bocca e che è fondamentale per aumentare il volume del nostro suono oltre ad arricchirlo e renderlo più bello.
Se vai già a lezione ti sarà stato detto di aprire la bocca quando canti sopratutto via via che le note diventano più acute, tuttavia se apri solo la bocca esternamente, quindi abbassando la mandibola, non potrai avere un grande giovamento e non otterrai risultati.
Questo perchè non hai modificato l'apertura orofaringea.
Per ampliarla dovrai modificare la posizione di alcuni distretti antomici all' interno della nostra bocca e che sono la lingua ed il palato molle
In questo schema bello "verace" ti faccio 4 esempi che possono avvenire e che determinano delle variazioni importanti sia nell'aumento del volume, della ricchezza del suono e dell'ostruzione dell'aria
Questo schema è molto stilizzato per farti comprendere lo spazio orofaringeo e non corrisponde anatomicamente alla nostra bocca. Questo ti deve essere di aiuto per farti associare un immagine a quello che deve avvenire dentro di te e cercando di esserti utile nel percorso di lavoro.
- Opzione 1; Nel primo esempio, vediamo uno spazio molto ridotto a causa del posizionamento basso del palato molle, alto della lingua e ad una bocca chiusa anche esternamente; in questo caso l'aria ed il suono non possono arricchirsi degli armonici che determinano un suono più bello, non hanno spazio per aumentare il volume ed in pià l'aria trova un ostacolo che oltre a non farci arrivare a note più acute, ci genererà sforzi notevoli a carico delle corde vocali!
- Opzione 2; in questo caso apriamo la bocca ma senza alzare il p.m. e abbassare la lingua, così facendo non otteniamo grandi risultati ed il suono uscirà sempre non bello.
- Opzione 3; iniziamo a trovare lo spazio interno ma senza associarlo a quello esterno quindi il volume dovrà essere ridotto. Questo esempio è quello che avviene quando ci esercitiamo nel cosidetto "humming" o "suono muto" che appunto viene effettuato con la bocca chiusa. Parleremo successivamente di questo esercizio nei prossimi post.
- Opzione 4; GOOOL!!! Se riesci a fare tutto questo, puoi esultare come dopo il rigore vincente ai mondiali del 2006! :-) In questo caso il suono si arricchisce grazie al palato molle alzato, la lingua e abbassata e la bocca correttamente aperta esternamente, il suono può essere arricchito e aumentato al massimo delle proprie possibilità.
Ti saluto augurandoti, come sempre, buon lavoro, buona musica, ma sopratutto BUONA VITA!
P.s. Buone vacanze nel caso tu ci vada e buon caldo se rimani in città ;-)


Nessun commento:
Posta un commento