Se sei arrivato qui probabilmente è perché stai cercando di migliorare le tue capacità canore;
Bene, sei nel posto giusto! ;-)
I primi tre post riguarderanno il "Triangolo equilatero fondamentale" composto da tre aspetti importantissimi: respirazione, postura e rilassamento.
Cercherò di illustrare tutto nel modo più conciso possibile ma è importante che tu capisca che se comprenderai queste cose, sarai in grado di migliorare rapidamente nel canto ma anche nel tuo benessere psicofisico.
La prima cosa che bisogna fare quando si vuole cantare bene, è respirare in maniera corretta.
Lo stile di vita della nostra società fa si che noi, spesso, non respiriamo correttamente; infatti la stragrande maggioranza delle persone utilizza un tipo di respirazione superficiale che oltre ad essere deleteria per il canto, non permette al nostro corpo di ossigenarsi bene.
Ma veniamo al dunque
La respirazione si divide in due fasi:
- Inspirazione, quando introduciamo l'aria nei polmoni
- Espirazione, quando buttiamo fuori l'aria dai polmoni
Nella foto qui sotto vediamo esattamente cosa avviene nel nostro corpo durante la respirazione;
nello specifico possiamo vedere come cambia la forma del diaframma tra inspirazione ed espirazione.
Come vediamo nella prima figura, il diaframma si abbassa e permette ai polmoni di riempirsi completamente; nella seconda invece, il diaframma si rilassa e risale durante la fuoriuscita dell'aria.
In quest'altra immagine invece vediamo un dettaglio di profilo, dei cambiamenti che avvengono nelle due fasi della respirazione.
![]() |
Nella prima figura, abbiamo inspirato correttamente utilizzando il diaframma, i polmoni sono pieni e la pancia è "gonfiata" in avanti; questa dilatazione è data proprio dal movimento del diaframma.
Nella seconda figura l'aria è uscita, il diaframma è risalito e la pancia è tornata in posizione normale.
Se noi non respiriamo correttamente, durante la fase di inspirazione, il diaframma non si contrae rimanendo in posizione alta e quindi non vedremo la pancia dilatarsi.
Attenzione!!!! Se la pancia va in avanti non è per forza un bene!
Infatti potremmo respirare scorrettamente ma assumere un atteggiamento ipercifotico/iperlordotico ( che vedremo più dettagliatamente quando parleremo della postura )
In questa immagine, vediamo come, la prima figura, sia con la pancia in fuori, ma il disegno è stato fatto male è casca a fagiolo per fare l'esempio!
Se guardiamo attentamente, vediamo che il torace nella prima figura non è dritto come nella seconda, questo è ciò che avviene quando andiamo in avanti con la pancia inarcando la schiena.
Bisogna stare molto attenti a non fare questo movimento poichè, questo, ci porterebbe ad utilizzare i muscoli della regione lombare causandoci un fastidiosissimo mal di schiena!
Abbiamo parlato tanto del diaframma finora ma senza guardarlo nello specifico; questo potente muscolo, come vediamo dalla foto, ha una forma a cupola, è situato all'altezza dello sterno e divide il torace dall'addome.
![]() |
| Il diaframma |
A questo punto abbiamo visto come avviene la respirazione corretta.
Tuttavia ora dovrai assicurarti che la tua respirazione lo sia!
Come?
Puoi fare alcuni semplici test:
- Sdraiato a pancia in su, (come in figura sottostante) respira normalmente mettendo una mano sulla pancia; se la mano si alza quando inspiri e si abbassa quando espiri, la respirazione è corretta.
- In piedi davanti ad uno specchio, con le mani distese lungo i fianchi, inspira ed espira : se le spalle si alzano, la respirazione non è corretta.
Bene, fino ad adesso abbiamo visto la respirazione nel suo aspetto comune.
Tuttavia quando la applichiamo al canto, questa dovrà subire un ulteriore processo.
Infatti quando espiriamo normalmente, buttiamo fuori l'aria in un istante , mentre quando cantiamo dobbiamo utilizzare l'aria più a lungo; per fare questo abbiamo bisogno di un sostegno che ci viene dato dai muscoli addominali. Questi muscoli applicano una giusta forza che si oppone alla risalita del diaframma permettendoci di avere una colonna d'aria che utilizzeremo per cantare.
Nella figura vediamo i muscoli addominali che si dividono in :
- Obliqui interni ed esterni
- Retto dell'addome (il famoso "six pack") diviso nel mezzo dalla linea alba
- Trasverso dell'addome
Quest'ultimo è molto importante! Il trasverso è il muscolo che utilizziamo quando portiamo la pancia in dentro per agganciarci i pantaloni, ed è il principale ostacolo all'inspirazione diaframmatica!
Infatti se noi abbiamo questo muscolo contratto mentre inspiriamo, il diaframma non si abbasserà.
Un esercizio di fondamentale importanza che ci farà da cartina tornasole per comprendere se abbiamo fatto tutto giusto, è l'esercizio della esse.
Questo esercizio consiste nell'emettere una esse ( una cosa simile a quando facciamo "shhhh" come per richiedere silenzio solo che in questo caso , per emettere la esse la punta della lingua sarà in una posizione diversa ovvero molto vicina ai denti ):
Quando fai questo esercizio, metti le mani "acchiappandoti" i fianchi tra pollice e dita: Mentre emetti la esse dovresti sentire una dilatazione dei fianchi
Un' immagine utile che puoi avere in mente per fare questo esercizio è l'esempio del palloncino: Dopo aver gonfiato un palloncino lo teniamo all' estremità per far si che non si sgonfi, se allentiamo la presa, l'aria uscirà fuori in maniera omogenea. Questo è quello che deve avvenire quando facciamo questo esercizio.
Se la esse risulta omogenea ovvero senza interruzioni o cali d'intensità per tutta la sua durata, avrai fatto tutto giusto!
In questo caso congratulazioni!!
In caso contrario questo sarà il tuo primo obiettivo!





Nessun commento:
Posta un commento